5 Essential Elements For paesi senza estradizione



Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

L’articolo 6 del Trattato stabilisce il principio del “Ne Bis in Idem,” che impedisce l’estradizione se la persona è stata condannata, assolta o ha già scontato una pena for every gli stessi fatti for each cui viene richiesta l’estradizione.

Anche se la possibilità di una persecuzione politica è verificata già nel corso della procedura d'estradizione, in caso d’eventuale domanda d’asilo, le autorità competenti in materia d’asilo decidono separatamente. In caso di procedura d’asilo pendente, un’estradizione nello Stato d’origine è autorizzata soltanto su riserva di una decisione d’asilo negativa passata in giudicato.

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati avviene for each by means of aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la refurtiva.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

L’articolo twelve del Trattato permette alle Parti Contraenti di richiedere l’arresto provvisorio di una persona imputata o condannata for each un reato che dà luogo all’estradizione in caso di urgenza.

If you are acquiring difficulty looking at or completing this obstacle, this web page may well enable. If you carry on to expertise troubles, you'll be able to Speak to JSTOR help.

Se il dipartimento di giustizia determina che tali condizioni sono soddisfatte, il caso passa al direttore generale di Hong Kong, che può decidere se porre il veto o procedere con la richiesta di estradizione.

Da tali premesse consegue che è irrilevante, ai fini della procedura di estradizione in Svizzera e delle verifiche rimesse all’autorità giudiziaria ai fini della sussistenza delle condizioni che legittimano la consegna, che parte della condotta preparatoria sia find more information stata realizzata in Italia.

Nel corso degli anni, ci sono stati diversi casi di estradizione che hanno attirato l'attenzione dei media e del pubblico. Vediamo insieme quali sono i casi più famosi.

Se il delitto è commesso a danno delle Comunità europee di uno Stato estero o di uno straniero, il colpevole è punito secondo la legge italiana, a richiesta del Ministro della giustizia, sempre che: one) si trovi nel territorio dello Stato; 2) look at here now si tratti di delitto for every il quale è stabilita la pena dell’ergastolo ovvero della

II ° Fase giurisdizionale: il Procuratore Generale dispone la comparizione dell’estradando con l’assistenza di un avvocato, for each la sua identificazione e per la raccolta del suo eventuale consenso all’estradizione.

La decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata sia dalla persona ricercata sia dall’UFG presso il Tribunale federale. Durante tutta la procedura di estradizione la persona ricercata può inoltre chiedere estradizione italia di essere scarcerata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *